venerdì 7 ottobre 2016

ALEX INFASCELLI racconta S IS FOR STANLEY

S Is For Stanley: Per le strade, nella mente di un genio.
di Agostino Devastato

S is for Stanley di Alex Infascelli è un opera filmica, molto libera nel linguaggio, capace di mostrare con freschezza e creatività quanto la vita di Emilio D’Alessandro, il protagonista del documentario, sia stata segnata dall'incontro con l'amico Stanley Kubrick.

Quella di Emilio è la storia di un uomo che ha lavorato per 30 anni a stretto contatto con Stanley Kubrick, come autista e assistente per ogni sua esigenza. Emilio è uno dei tanti Italiani che hanno trovato la loro occasione al di fuori del nostro Paese. Da ragazzo era un pilota, sognava di sfrecciare sulle piste della Formula 1, ma il caso gli ha fornito una seconda strada, misteriosa e forse non meno difficile rispetto alle folli piste dei professionisti. Emilio ha guidato per una vita intera, ma al servizio di uno dei più famosi registi del mondo. Infascelli racconta l'intimità, l'amicizia e la devozione di Emilio con il grande e severo Maestro del cinema, e raccontando la storia di questa amicizia inevitabilmente racconta la mente di Kubrick.

In occasione della presentazione al cinema APOLLO11 di Roma il 9 ottobre del film S IS FOR STANLEY , incontriamo il regista ALEX INFASCELLI.
La conoscenza di Emilio Le ha permesso di scoprire una persona diversa dal regista. Come è stato scoprire che il regista che credeva di conoscere in realtà aveva una personalità assai diversa da quella che appariva esternamente?
Attraverso Emilio ho scoperto Stanley l'uomo, poi ho scoperto che quell'uomo era un grande artista e poi ancora ho scoperto che lo era perche' come uomo trattava la vita quotidiana come uno dei suoi capolavori: controllo e perfezione, ma non assoluti, solo nel raggio delle proprie possibilita'.

Nel documentario compare anche Lei,  una sorta di guida che porta lo spettatore a conoscere prima Emilio e poi Kubrick. Perché ha scelto questa chiave di racconto?
Alex Infascelli e Emido D'Alessandro
Ho deciso di includermi nel racconto visivo per riprodurre l'esperienza che ho vissuto 'attraversando' la storia di Emilio e Stanley, e forse perche', questa volta, fosse Emilio ad avere qualcuno al volante al posto suo!





E' stato costretto a rinunciare a qualcosa del racconto di Emilio?
Nel trasporre la bellissima autobiografia di Emilio volevo il piu' possibile che il racconto fosse sempre supportato da immagini che lo arricchissero, e non sempre le avevo. Ho scelto le storie che mi permettessero di mantenere una struttura narrativa in tre atti, per un'esperienza filmica meno verticale come si addice al documentario e piu' classica.

Che percorso si aspetta ora per S Is For Stanley? Sono previste uscite all’estero?
Il film ha appena avuto la sua premiere nordamericana al Fantastic Fest di Austin Texas ed e' stato poi proiettato allo stupendo Egyptian Theater a Los Angeles. L'accoglienza e' stata sorprendente e a breve il film sara' anche disponibile su Netflix. In piu' per tutto l'autunno continuera' il suo giro del mondo. Per saperne di piu' consultate le nostre pagine social facebook e twitter, che io non gestisco perche' i social network mi mettono troppa ansia.. 
 
DOMENICA 9 OTTOBRE ORE 21
APOLLO 11, VIA NINO BIXIO 80/A
ALEX INFASCELLI presenta S IS FOR STANLEY
distribuzione WANTED CINEMA

Nessun commento:

Posta un commento