martedì 31 gennaio 2017

La MakeUp Artist Cristiana per Light-Up Magazine!

di B. Newton


Cristiana parliamo del tuo lavoro dove hai studiato e cosa significa per te il trucco
foto di Bruno Spiezia
Ho frequentato corsi privati ahime’: il primo corso teorico e pratico a Roma in una scuola di makeup , un corso di trucco beauty, sera, correttivo e proprio durante questo corso in una lezione  di trucco fotografico ho capito che mi sarebbe piaciuto specializzarmi in Trucco Fotografico e in Trucco Sposa.
Detto e fatto! Terminato questo corso mi sono iscritta  immediatamente ad un corso di alta specializzazione in Trucco Fotografico e in Trucco Sposa in una scuola di Estetica validissima della Provincia di Roma. Qui ho conosciuto una prof che mi ha spinta a continuare e a non mollare, aveva capito quanto era grande la mia passione per il trucco. Mi ricordo che alla consegna dell’attestato mi disse: “Cri sei troppo brava e certosina, non mollare mi raccomando!
foto di Bruno Spiezia
Truccare per me è una vera e propria passione, adoro truccare i volti di donne belle e meno belle; quando le trucco mi sento una pittrice, il loro viso è una tela su cui dipingere con miei adorati pennelli. Tutto è cominciato ad otto anni quando io e mia cugina ci chiudevamo nel bagno di casa mia e ci truccavamo a vicenda! Che meravigliosi ricordi e che risate!!
Quando trucco sono puro istinto, creatività ma fondamentali sono le basi teoriche dalle quali non bisogna mai discostarsi.
La base del mio lavoro? Passione, istinto, creatività e professionalità.
Quanto è fondamentale nel tuo lavoro individuare i colori giusti da utilizzare su un volto?
Importantissimo! Se non si utilizzano i colori giusti il risultato del proprio lavoro è pessimo; il colore della pelle, il colore degli occhi, dei capelli, la luce utilizzata, il luogo della foto, il tipo di foto sono tutti elementi fondamentali per la scelta dei colori da utilizzare.
Per questo bisogna studiare prima di avvicinarsi a questa professione.
foto di Bruno Spiezia

Esiste un genere che preferisci dove ti senti maggiormente stimolata
 In generale quando trucco sono sempre stimolata ma adoro il trucco fotografico, mi piace molto la fotografia in particolare la fotografia di moda, la fashion photography ma anche il trucco sposa. Mi piace truccare queste splendide ragazze che indossano abiti meravigliosi, da sogno.  Mi sento molto stimolata dalle riviste di moda.
Come ti accennavo è proprio questo lavoro che mi offre continui stimoli. Provo una gioia immensa nel rendere ancora più belle le donne!

Quali sono i tuoi punti di forza e in cosa ritieni necessario migliorare.
I miei punti di forza? La professionalità, la precisione e la serietà. Se faccio una cosa la faccio seriamente non tanto per farla.
Il mio grande punto di forza è riuscire ad instaurare un ottimo rapporto con i colleghi di lavoro; non a caso mi  sono laureata in Psicologia.
foto di Bruno Spiezia
Fondamentale è riuscire a creare un rapporto empatico con il fotografo, comprendere il suo obiettivo, capire il risultato finale che lui vuole ottenere. Truccatrice e fotografo devono essere un tutt’uno, entrambi devono operare per ottenere lo stesso risultato.
Creare un ambiente sereno, piacevole è una base sicura per la buona riuscita di un lavoro!
In questo lavoro c’è sempre da imparare, ogni volta ci si mette in gioco ma ci si rende conto che si può fare sempre  meglio…mai sentirsi arrivati; sono sempre curiosa, attenta a capire cosa fare per rendere migliore il mio lavoro.

Instagram: crymakeup

Nessun commento:

Posta un commento