mercoledì 23 novembre 2016

L'estate di un'infanzia che sfuma verso l'adolescenza: I CORMORANI - dal 1 dicembre al cinema

di Alex M. Salgado

I Cormorani di Fabio Bobbio esce nelle sale italiane il 1 dicembre 2016, distribuito da Strani Film in collaborazione con Mariposa Cinematografica.
Nell'estate dei loro dodici anni Matteo e Samuele passano le giornate tra il fiume, il bosco e il centro commerciale, ma rispetto agli anni precedenti qualcosa sta cambiando. Il gioco diventa noia, la fantasia cede il passo alla scoperta, l'avventura si trasforma in esperienza di vita: Samuele e Matteo sono due Cormorani, in continuo adattamento nel rapporto con il mondo che li circonda, con il loro corpo che sta cambiando e alla ricerca di un'autonomia e di uno spazio da far proprio, da colonizzare. Un'estate senza inizio e senza fine, il racconto di un'amicizia, di un'età e di un territorio costretti a mutare con il tempo che scorre inesorabile.

Il film, realizzato con il sostegno di 
Film Commission Torino Piemonte e Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund)
, con il supporto di
 Atelier di post-produzione Milano Film Network 2015, presentato in Anteprima Mondiale a Vision du Réel è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI, con la seguente motivazione:

"Nella sua opera di esordio, Fabio Bobbio esplora territori di confine, geografici e metaforici. Si muove sul crinale dell’incertezza e dell’inquietudine che accompagnano il passaggio dall’infanzia all’adolescenza con sguardo libero e inventivo, vero come un documentario, poetico come un romanzo di formazione. I cormorani offre una prospettiva di racconto insolita e sincera, audace e immersiva, lirica e commovente. Una nuova via, concreta e suggestiva, per il cinema d’autore italiano contemporaneo.” SNCCI.

Qui di seguito le prime tappe di Fabio Bobbio di presentazione del film 
1 dicembre: ROMA APOLLO11 ore 21,00
2 dicembre: CUORGNE' cinema MARGHERITA ore 21,00
3 dicembre: TORINO cinema ROMANO ore 22,00
4 dicembre: MILANO cinema BELTRADE ore 18,30
4 dicembre: TORINO cinema ESEDRA ore 21,15

In esclusiva per Light Up Magazine una clip tratta dal film

Nessun commento:

Posta un commento